La Cambogia (in khmer Kâmpŭchea) è una monarchia costituzionale del sud-est asiatico.
Si affaccia sul Golfo di Thailandia e confina con la Thailandia, il Laos e il Vietnam.
I due maggiori fiumi del paese sono il Mekong che lo attraversa da nord a sud e il fiume Tonle Sap emissario dell'omonimo lago e affluente del Mekong.
La pianura del lago Tonle Sap (Gande lago) con una superficie di 2.590 km² nella stagione secca e di 24.605 km² durante la stagione delle piogge, è densamente popolata e in gran parte coperta da coltivazioni di riso.
L'attuale Cambogia che ha sostituito il potente impero dei Khmer, comprendente gran parte degli odierni stati del Vietnam, del Laos e della Thailandia, vanta una ricca tradizione culturale e straordinari scenari naturali.
Nelle aree più remote del paese però la presenza di mine anti-uomo e del banditismo sconsiglia di allontanarsi troppo dagli itinerari più frequentati.
Il clima della Cambogia è governato da due monsoni: quello freddo e secco, proveniente da nord-est, che soffia da novembre a febbraio, e quello umido da sud-ovest, che spazza il paese da maggio a ottobre.
I mesi ideali per visitare la Cambogia sono dicembre e gennaio, quando il tasso di umidità è sopportabile, le temperature più fresche e le precipitazioni meno abbondanti.
Da febbraio in poi il caldo è più opprimente e in aprile diventa insopportabile.
La stagione delle piogge (da maggio a ottobre), anche se parecchio umida, è un buon periodo per visitare Angkor: in questi mesi i fossati sono pieni e la vegetazione lussureggiante.